Con la tecnologia ad ultrasuoni ad alta l’intensità (TUAI) le onde sonore sono emesse da un trasduttore piezoelettrico a piastra vibrante ad alta potenza che può focalizzare i fasci attraverso un volume di un liquido (per es acqua). In queste condizioni, l’assorbimento delle onde sonore provoca un aumento della temperatura del liquido a contatto con la piastra vibrante.

L’energia generata produce temperature che superano 100/105°C e così l’acqua raggiunge la sua temperatura di ebollizione. L’ebollizione avviene solo sulla piastra vibrante a contatto con il liquido, mentre al di fuori dalla zona del fascio degli ultrasuoni la temperatura non subisce importanti variazioni. In questo modo si forma un flusso costante di bolle di vapore generato dall’evaporazione dell’acqua, che in presenza di ultrasuoni formano microbolle di vapore acqueo (di dimensioni micrometriche) con formazione di un aerosol che aiutano la diffusione del biocida.

Questa tecnologia è oggi utilizzata per la produzione di umidificatori e atomizzatori di piccole e grandi dimensioni per abitazioni e uffici con portata massima del flusso di vapore acqueo in forma di aerosol da 0,25 a 2,00 Lt/h che non lasciano tracce sulle superfici con cui vengono a contatto.